P.R.I.N. 2017
Community identity between museums, great decoration in a public buildings and the city: sources, projects, collections, iconographic themes and strategies for self-rappresentation in the nineteenth and twentith centuries.
Il progetto propone una ricognizione sui modi di autorappresentazione della collettività nella città, fra XIX e XX secolo muovendo da alcuni centri urbani (Milano, Napoli, Padova, Verona, Brescia, Bergamo e Venezia) da intendersi come spazi di sperimentazione di metodologie di ricerca e verifica di strumenti. Prende in considerazione il fenomeno ostensivo così come esso è stato esplicitato dentro e fuori i musei e nei luoghi di aggregazione dei cittadini cercando di comprendere e connettere modi e sensi adottati dalla comunità nel rendere la propria immagine estetica, storica, sociale, politica e culturale . La costruzione del gruppo come soggetto visibile – cioè rappresentabile – riguarda tanto le opere d’arte pensate per gli spazi del quotidiano (edifici pubblici, stazioni, caffè, cinema, teatri, alberghi) quanto le pubbliche collezioni, dove le produzioni passate, continuamente re-inventate dagli allestimenti, hanno espresso, nel tempo, la natura volitiva e deliberata del concetto di tradizione. L’indagine mira a chiarire la natura poietica sottesa al “fare storia” dei luoghi, attraverso la struttura museo e la grande decorazione che orna luoghi privati e pubblici, compresi i musei, così come l’empito critico che spinge a nuove realizzazioni per sottolinearne vocazioni e-o nuovi percorsi di sviluppo. Focalizzando congiuntamente sia il sistema-museo che il sistema-grande decorazione connessa a diversi luoghi della città come opzioni di critica in atto rispetto al presente, la ricerca ha come obiettivo ultimo la creazione di un sistema informativo di patrimonializzazione e valorizzazione “open source” della conoscenza acquisita che possa: favorire reti di collaborazione tra istituzioni; fornire materiali semilavorati per la realizzazione di strumenti in grado di estendere le capacità percettive degli utenti e incrementare la frequentazione qualitativa delle istituzioni museali e dei luoghi della città individuati come parte del museo diffuso; dotare, previo accordo, amministrazioni comunali o fondazioni o associazioni, di parte dei risultati della ricerca per favorire la creazione di percorsi di conoscenza e valorizzazione della città.
Atenei coinvolti:
Università Cattolica di Milano P.I.
Università di Verona
Università di Padova
Università della Campania