Stanza della Caccia

Stanza della Caccia – Stanza della Caccia

 

La stanza è accessibile dalla porta a sinistra subito dopo l’ingresso principale: le pareti si presentano interamente affrescate secondo un tipo di decorazione “alla boschereccia”, che dissolve il limite architettonico delle pareti illudendo il visitatore di trovarsi all’interno di una foresta, accerchiato da gruppi di cacciatori intenti a tendere agguati a vari animali.

Nella parete d’ingresso le vittime sono uno struzzo e un orso, mentre la parete opposta è oramai resa indecifrabile dall’umidità. Nella parete di sinistra dell’ingresso si svolge la scena della caccia al cinghiale, in quella di destra la caccia al toro. La parte alta delle pareti è occupata dalla rappresentazione di altri animali (conigli, una scimmia, un leone) tra cui uccelli, in parte racchiusi in gabbiette, in parte posati sui rami degli alberi.

Sono stati in particolare gli affreschi della stanza della Caccia ad aver spinto Francesca Flores d’Arcais (1978, pp. 31, 33, nota 22) ad avvicinare il ciclo del pianterreno a Michele Primon (1641 ca. – 1711), per la consonanza con gli affreschi di villa Contarini a Piazzola sul Brenta databili al 1684. La stessa studiosa ritiene però ora che solo questa stanza sia effettivamente da avvicinare al Primon (Flores d’Arcais 2001, p. 645).

Emanuele Principi

 
Datazione: da: 1680 a: 1690
 
Bibliografia

F. D’Arcais, Il Seicento, in Gli affreschi delle ville venete dal Seicento all’Ottocento, prefazione di R. Pallucchini, testi di F. Flores d’Arcais, F. Zava Boccazzi, G. Pavanello, I, Venezia 1978, pp. 13-38; F. Flores d’Arcais, La grande decorazione nel Veneto, in La pittura nel Veneto Il Seicento, a cura di M. Lucco, II, Milano 2001, pp. 645-670; D. Ton, Palazzo Cavalli, in Affreschi nei palazzi di Padova. Il Sei e Settecento, a cura di V. Mancini, A. Tomezzoli, D. Ton, Verona 2018, pp. 175-203.

 
Informazioni sul palazzo
Palazzo Cavalli, poi Bollani, poi Dogana, ora Istituto e Museo di Geologia, Università degli Studi di Padova
Padova

Elenco immagini:

Michele Primon, Scena di caccia, Nono decennio del XVII secolo


 

Michele Primon, Scena di caccia, Nono decennio del XVII secolo


 

Michele Primon, Scena di caccia, particolare, Nono decennio del XVII secolo


 

Michele Primon, Scena di caccia, particolare, Nono decennio del XVII secolo


 

Michele Primon, Scena di caccia, particolare, Nono decennio del XVII secolo