La Viola, Società Ceramica Richard-Ginori, Caffettiera

Claudio La Viola si affermò negli anni settanta come fashion-designer, creando collezioni maschili che rivisitavano lo stile classico nel rispetto dei tagli artigianali e delle proporzioni. A partire dagli anni novanta, il suo campo di interesse si spostò nel settore dell’arredamento e dell’architettura d’interni, collaborando con aziende come Agape, Richard-Ginori, Zani&Zani e Brix.
La storica manifattura ceramica di Doccia ha prodotto alcuni servizi da tavola ideati dall’artista milanese, come il servizio da caffè comprendente la caffettiera in esame. Per la caffettiera, La Viola ha utilizzato la forma geometrica del cilindro, al quale ha innestato un rigido e lungo beccuccio e un’impugnatura mistilinea che reinterpreta in chiave lineare le tradizionali anse a ricciolo. L’eleganza essenziale delle forme si accompagna a un’attenta scelta cromatica, dominata da un verde menta rotto da linee verticali in oro e bianco.
Il servizio è stato prodotto anche in altre varianti, come ad esempio la versione decorata con un motivo a intreccio ocra e nero, il set con decoro a squame e pesci sui coperchi o il servizio in monocromo blu o turchese, con tazzine dipinte con una rosa stilizzata in oro.
Stefania Cretella