Sala 5 Corridoio delle stelle

Sala 5 Corridoio delle stelle – Palazzo Calini ai Fiumi

 

Il Corridoio delle stelle, un tempo utilizzato anche come cappella, si presenta come un ambiente di passaggio e di collegamento tra l’anticamera, la sala delle Prospettive e le altre stanze dell’appartamento meridionale, affrescato da Gandini e Scalvini nel 1782. Nella parete minore, rivolta verso est, si trova un armadio a muro, in origine destinato a contenere l’altare domestico, con doppia anta dipinta con quattro riquadri con decoro a monocromo su fondo verde.

Le falde del soffitto sono dipinte con un ornato a girali monocromi, che nei lati maggiori si trova inserito in riquadri a fondo rosso cupo. Al centro di ciascun lato vi è un medaglione a cammeo dipinto da Pietro Scalvini; negli angoli vi sono medaglie ovali dal contenuto ormai illeggibile. Nel soffitto si sviluppa un motivo a cassettoni ottenuto dall’incastro di riquadri quadrati, a stella e a losanga. All’interno degli elementi quadrati, contenenti riquadri ottagonali, si trovavano ventiquattro inserti ottagonali con tracce di decorazioni raffiguranti vari tipi di vasi, coppe e anfore, alternati ad altrettanti cammei circolari dipinti da Pietro Scalvini, oggi scomparsi. Le pareti non presentano tracce di decorazione pittorica, ma è possibile ipotizzare che un decoro analogo a quello del soffitto fosse presente anche sulle pareti, dato che, secondo quanto riportato dai documenti d’archivio, Scalvini realizzò in tutto 128 cammei piccoli.

Stefania Cretella

 
Data: 1782
 
Bibliografia

Maurizio Mondini, Carlo Zani, La decorazione di Palazzo Calini in Brescia tra rococò e neoclassicismo, in “Dai Musei Civici d’Arte e Storia di Brescia. Studi e notizie”, n. 2, 1986, pp. 59, 65 (fig. 19); Valentino Volta, Palazzo Calini ai Fiumi, in Valentino Volta (a cura di), La cittadella degli Studi: chiostri e palazzi dell’Università di Brescia, Jaca Book, Milano 2006, p. 84;

Stefania Cretella, Università degli Studi di Brescia, facoltà di Giurisprudenza, già palazzo Calini ai Fiumi, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, p. 327.

 
Informazioni sul palazzo
Palazzo Calini ai Fiumi, ora Università di Brescia, Facoltà di Giurisprudenza
Brescia

Elenco immagini:

Saverio Gandini e Pietro Scalvini, Decorazione della volta, 1782


 

Saverio Gandini e Pietro Scalvini, Decorazione della volta, 1782