La Pietra, Superego Editions, Prototipo Woman 02

Ugo La Pietra si autodefinisce un “ricercatore nelle arti visive” e il frutto più evidente di questa sua continua ricerca sperimentale può essere considerato l’enorme repertorio di oggetti/prototipi mai entrati in produzione, costituito da oltre duemila esemplari (Dialoghi con Ugo La Pietra, intervista di Marco Meneguzzo, in Ugo La Pietra. Il senso rabdomico. Opere e ricerche 1958/2016, a cura di Marco Meneguzzo, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano), 2016, p. 21).
Il prototipo in esame riproduce una figura femminile inginocchiata e appoggiata sui gomiti, in modo da offrire la propria schiena come appoggio. Il corpo è completamente nascosto al di sotto di un panneggio con piccoli motivi dipinti con colori primari, lasciando emergere solo i polpacci e i piedi. Il secondo prototipo, corrispondente al modello Woman 01, si differenzia per il motivo decorativo riproducente piccole libellule in blu (Casa d’Aste Cambi, vendita 152, 18 dicembre 2012, lotto 711. http://www.cambiaste.com/uk/auction-0152-2/superego-ugo-la-pietra-4.asp).
La Superego Editions Design ha immesso sul mercato quindici esemplari in scala ridotta per ciascuno dei due prototipi, trasformando l’oggetto d’uso in una scultura d’arredo. Le opere sono realizzate in plexiglass, materiale già sperimentato dall’artista fin dagli anni settanta.
Stefania Cretella