L’archivio digitale dedicato alla grande decorazione è nato in seguito al lavoro di ricerca condotto in occasione del PRIN 2010-2011 – La pittura profana dall’età barocca all’età neoclassica nell’Italia settentrionale, con particolare attenzione alla presenza dei pittori veneti e veneziani. Il compito primario del gruppo di ricerca veronese è stato la costituzione di un atlante iconografico della decorazione a tema profano presente sul territorio corrispondente all’attuale provincia di Brescia, creato attraverso la raccolta di materiali di repertorio e, soprattutto, di immagini digitali scattate in occasione di apposite campagne fotografiche condotte all’interno dei palazzi pubblici e privati che ancora conservano testimonianze risalenti all’arco cronologico prescelto. Il catalogo di immagini è accompagnato da schede di carattere storico e iconografico redatte da studiosi, dottorandi e studenti dell’Università. L’archivio è stato in seguito ampliato con schede dedicate alla realtà padovana, realizzate dall’Università di Padova all’interno del medesimo progetto PRIN. Per la schedatura dei propri palazzi, il gruppo patavino si è avvalso principalmente di materiale fotografico d’epoca.
Il database è strutturato in tre livelli connessi tra loro che permettono di spostarsi facilmente da uno all’altro (Scheda Palazzo, Scheda Sala, Scheda Immagine) e di condurre ricerche sulle personalità artistiche, sulle scelte iconografiche, sugli orientamenti della committenza e sulla diffusione di specifiche tematiche, utilizzando il motore di ricerca libera o avanzata.
L’immissione dei dati, a cura di Stefania Cretella, è stata effettuata con la collaborazione di Giulia Adami, Sofia Bergamini, Andrea Chiocca, Edoardo Lo Cicero, Nadia Giori, Mara Miele, Maddalena Oldrizzi, Sara Parisio, Emanuele Principi e Alberto Romanelli.
-
I
Dettaglio della quadratura, prima metà del XVIII secolo -
I
Dettaglio di Minerva, Giove e Giunone, prima metà del XVIII secolo -
I
Dettaglio di Flora (?), Cupido e Bacco, prima metà del XVIII secolo -
I
Presentazione in Olimpo di Flora (?), prima metà del XVIII secolo -
I
Stefano Orlandi e Francesco Monti, Dettaglio della quadratura con putti, 1736 -
I
Francesco Monti, Dettaglio della Fama, 1736 -
I
Francesco Monti, Sacrificio di una giumenta, 1736 -
I
Stefano Orlandi e Francesco Monti (con ridipintura ottocentesca di Luigi Campini), Decorazione -
I
Bottega di Carlo Innocenzo Carloni, Dettaglio di un putto con fascio di verghe, prima metà del -
I
Bottega di Carlo Innocenzo Carloni, Dettaglio di un putto con la planimetria del palazzo, prima