Sala 2 Quadratura

Sala 2 Quadratura – Palazzo Martinengo Cesaresco

 

La decorazione pittorica suddivide lo spazio della volta in tre zone: la base, la fascia intermedia e il centro. La base è dipinta con un’articolata struttura muraria basata sul gioco di rientranze e sporgenze determinato dalla sequenza di otto nicchie con copertura emisferica, inserite tra lesene. Le specchiature tra una nicchia e l’altra presentano una modanatura liscia che nella zona superiore crea un motivo intrecciato a 8, dal quale pende un tralcio fogliato, presente anche nelle lesene e sul cornicione che chiude la parte superiore della struttura muraria. In corrispondenza delle nicchie, il cornicione è ulteriormente decorato con foglie d’acanto in finto stucco. Lo spazio posto davanti alle nicchie finge un camminamento protetto da una balaustra che nei quattro angoli sporge illusionisticamente verso la sala; gli angoli sono ornati con motivi a ricciolo vegetale e foglie d’acanto in finto stucco e da racemi vegetali, foglie e fiori dorati. Sulla balaustra posta di fronte alle nicchie più interne, situate a metà di ciascun lato, si trovano quattro anfore. La fascia intermedia della volta è suddivisa in quattro sezioni mediante lesene con capitello a foglia d’acanto e fusto liscio ornato superiormente da un racemo vegetale in finto rilievo. Le specchiature, racchiuse in una modanatura con angoli mistilinei, sono occupate da un leggero e mosso decoro vegetale in finto rilievo. Il cornicione che separa la fascia intermedia e il centro della volta è costituito da riccioli e foglie d’acanto. Lo spazio centrale è occupato da coppie di raggi lineari, divise da tralci di foglie e boccioli, mentre il rosone è formato da linee mistilinee intrecciate e arricchite da riccioli vegetali rocaille.

La gamma cromatica è costituita prevalentemente da tinte pastello sul rosa e azzurro, con l’aggiunta di qualche tocco sul verde.

Stefania Cretella

 
Bibliografia

Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia, Vol. 3: Il Cinquecento nella città, Edizioni di Storia Bresciana, 1974, p. 86;

Stefania Cretella, Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Arici, già palazzo Martinengo Cesaresco, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, p. 305.

 
Informazioni sul palazzo
Palazzo Martinengo Cesaresco, ora sede dell’Università cattolica e del Collegio Arici – Brescia
Brescia

Elenco immagini:

Particolare della decorazione della volta


 

Particolare della decorazione della volta


 

Particolare della decorazione della volta


 

Particolare della decorazione della volta