Sala 4 – Palazzo Chizzola
La Sala 4, rivolta verso la strada, ha pareti dipinte con un colore uniforme, limitando la decorazione pittorica alle quattro sovrapporte con paesaggi e rovine antiche. La fascia esterna della volta è suddivisa mediante coppie di mensole con foglie d’acanto: ciascun lato presenta due riquadri marmorei ai lati, davanti ai quali è dipinto un festone di fiori, e un riquadro centrale, contenente un medaglione circolare con cornice a ghirlanda di foglie, raffigurante scene allegoriche legate al tema delle Quattro Stagioni. Il cornicione, con modanature di varia tipologia, delimita lo spazio centrale della volta: la zona tra cornicione e medaglione centrale è ornato con riquadri aangolari dipinti con girali d’acanto e riquadri rettangolari con simboli a monocromo su fondo verde chiaro, legati al tema amoroso (due coppie di colombe, arco e faretra, torce accese). Al centro dell’oculo ottagonale sono ritratti Venere e Amore tra nuvole.
Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia, Vol. 6: Il Settecento e il primo Ottocento nella città, Edizioni di Storia Bresciana, 1977, p. 101;
Andrea Quecchia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, già palazzo Porro Schiaffinati, già Chizzola, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, pp. 300-301.
Palazzo Chizzola, poi Porro Schiaffinati, ora sede Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Brescia, Mantova e Cremona
Brescia
Elenco immagini:
Venere e Cupido, affresco
Allegoria dell’Estate, affresco
Allegoria della Primavera, affresco
Allegoria dell’Inverno, affresco
Allegoria dell’Autunno, affresco
Decorazione della volta, affresco
Decorazione della volta, affresco
Veduta con rovine, affresco
Veduta con rovine, affresco
Veduta con rovine, affresco
Veduta con rovine, affresco