Alcova – Palazzo Lana
Alla destra delle scale, ricostruite in tempi recenti, si trova l’alcova, formata da un primo spazio di dimensioni ridotte separato dall’ambiente principale, a pianta quadrata, tramite un architrave sostenuto da due lesene e due colonne in stucco marmorizzato con capitelli dorati. La sala è illuminata da una finestra rivolta verso via Agostino Gallo. La decorazione pittorica, in stile neoclassico, si limita alle volte piane e al fregio che orna la trabeazione e che corre lungo la parte superiore delle pareti.
Il fregio a monocromo è composto da una fascia con un motivo continuo a foglie d’acanto e festoni vegetali; la modanatura successiva è costituita da un motivo geometrico a riccioli, mentre nella modanatura superiore si ripetono palmette alternate a foglie d’acanto.
Il perimetro del soffitto dell’ambiente principale è sottolineato da una greca a meandro che delimita la fascia esterna composta da otto medaglioni a ottagono alternati ad altrettanti medaglioni ottagonali di dimensioni minori. I medaglioni principali sono dipinti a monocromo con un’aquila appoggiata su un festone di fiori e foglie sostenuto alle estremità da protomi leonine e nastri; la cornice è dipinta con un motivo a losanghe e un motivo a palmette e fiori stilizzati. I medaglioni minori sono delimitati dal medesimo motivo a losanga: quelli angolari racchiudono una corona di alloro dorata entro la quale si trova una lira con una composizione di frutti; quelli posti al centro di ogni lato ospitano una sorta di mensola formata da due elementi a cornucopia incrociati che sostengono due farfalle e, nel punto di intersezione, un vaso cesellato contenente un mazzo di fiori. Lo spazio circostante i medaglioni è ornato a monocromo con foglie e girali d’acanto, motivi a candelabra e coppie di grifoni tra coppe di frutta; in corrispondenza dei medaglioni al centro dei lati, il decoro in finto stucco diviene più elaborato, allungandosi per creare un collegamento tra la fascia perimetrale e il decoro al centro della volta; la candelabra in questo caso è composta da teste di ariete, girali d’acanto, grifoni, cornucopie dalle quali fuoriescono frutti, un vaso cesellato su piedistallo, palmetta e coppa contenente foglie d’acanto. Il vertice della candelabra si unisce alla cornice a foglie e fiori che circonda il medaglione centrale del soffitto. In prossimità di due delle quattro candelabre, dalla cornice pendoni anfore e grappoli d’uva, che vengono beccati da uccelli con ali spiegate.
La zona compresa tra la fascia perimetrale, il centro e le candelabre, è occupata da una composizione comprendente un’anfora, un vassoio e una coppia di lance in bronzo, inserita entro una cornice vegetale; sulle lance sono appoggiati due cigni. Il medaglione centrale ottagonale è riempito a monocromo con una fitta composizione di girali e foglie d’acanto.
Il soffitto dell’ambiente minore riprende alcuni motivi semplificati già presenti nella volta principale. Il profilo esterno è segnato dalla greca a meandro, mentre la fascia perimetrale mantiene i medaglioni ottagonali con lira e corona d’alloro, collocati ai quattro angoli, e sei medaglioni con le aquile e i festoni a monocromo, il tutto incorniciato solo dal motivo a losanga. Il profilo interno della fascia perimetrale, che assume ora una forma a croce, è ripreso da una leggera cornicetta a palmette e foglie stilizzate. Nel punto centrale si trova una composizione a monocromo formata da rosone centrale, balaustrini, fasci littori con corone d’alloro, coppe con coperchio, foglie d’acanto.
Stefania Cretella
Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia, Vol. 3: Il Cinquecento nella città, Edizioni di Storia Bresciana, 1974, p. 53;
Edoardo Lo Cicero, Palazzo Lana, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, pp. 179-180.
Palazzo Lana
Brescia
Elenco immagini:
Veduta dell’alcova
Decorazione della volta dell’ambiente principale, affresco
Particolare della decorazione della volta, affresco
Particolare della decorazione della volta, affresco
Decorazione della volta dell’alcova, affresco