Sala 5 Corridoio delle stelle – Palazzo Calini ai Fiumi
Il Corridoio delle stelle, un tempo utilizzato anche come cappella, si presenta come un ambiente di passaggio e di collegamento tra l’anticamera, la sala delle Prospettive e le altre stanze dell’appartamento meridionale, affrescato da Gandini e Scalvini nel 1782. Nella parete minore, rivolta verso est, si trova un armadio a muro, in origine destinato a contenere l’altare domestico, con doppia anta dipinta con quattro riquadri con decoro a monocromo su fondo verde.
Le falde del soffitto sono dipinte con un ornato a girali monocromi, che nei lati maggiori si trova inserito in riquadri a fondo rosso cupo. Al centro di ciascun lato vi è un medaglione a cammeo dipinto da Pietro Scalvini; negli angoli vi sono medaglie ovali dal contenuto ormai illeggibile. Nel soffitto si sviluppa un motivo a cassettoni ottenuto dall’incastro di riquadri quadrati, a stella e a losanga. All’interno degli elementi quadrati, contenenti riquadri ottagonali, si trovavano ventiquattro inserti ottagonali con tracce di decorazioni raffiguranti vari tipi di vasi, coppe e anfore, alternati ad altrettanti cammei circolari dipinti da Pietro Scalvini, oggi scomparsi. Le pareti non presentano tracce di decorazione pittorica, ma è possibile ipotizzare che un decoro analogo a quello del soffitto fosse presente anche sulle pareti, dato che, secondo quanto riportato dai documenti d’archivio, Scalvini realizzò in tutto 128 cammei piccoli.
Stefania Cretella
Maurizio Mondini, Carlo Zani, La decorazione di Palazzo Calini in Brescia tra rococò e neoclassicismo, in “Dai Musei Civici d’Arte e Storia di Brescia. Studi e notizie”, n. 2, 1986, pp. 59, 65 (fig. 19); Valentino Volta, Palazzo Calini ai Fiumi, in Valentino Volta (a cura di), La cittadella degli Studi: chiostri e palazzi dell’Università di Brescia, Jaca Book, Milano 2006, p. 84;
Stefania Cretella, Università degli Studi di Brescia, facoltà di Giurisprudenza, già palazzo Calini ai Fiumi, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, p. 327.
Palazzo Calini ai Fiumi, ora Università di Brescia, Facoltà di Giurisprudenza
Brescia
Elenco immagini:
Saverio Gandini e Pietro Scalvini, Decorazione della volta, 1782
Saverio Gandini e Pietro Scalvini, Decorazione della volta, 1782