Galleria – Palazzo Guanieri
Attribuita alla mano di Giuseppe Manfredini, coadiuvato forse da Giuseppe Dragoni (Rapaggi 2014, p. 29), la galleria del piano nobile presenta una pianta a T, dovuta all’unione tra il preesistente corridoio che divideva a metà gli ambienti del corpo centrale del palazzo e la chiusura dell’antica loggia che sovrastava il cortile interno, avvenuta nei primi decenni del XVIII secolo per volere della famiglia Oldofredi.
Le pareti del segmento più grande della galleria, ovvero quello che un tempo era la loggia del palazzo, sono decorate con un finto basamento di marmo sopra il quale è posta una fascia ornata da volute e foglie d’acanto in grisaille. Lo stesso tema è ripreso anche nella finta trabeazione che corre nella parte alta delle pareti, sotto la quale si trovano delle grandi cornici decorate con candelabre e motivi vegetali policromi. Il soffitto piano presenta un’articolata partitura architettonica, suddivisa in numerose specchiature. Certune sono di forma ottagonale, racchiuse da una cornice dorata e decorate al loro interno da un motivo policromo con foglie d’acanto, mentre le altre sono dipinte a grisaille e contengono, in quelle più piccole e di forma quadrata dei mascheroni e dei tralci di vite, mentre, in quelle più ampie, una complessa decorazione con foglie d’acanto, aquile, elmi e spade.
La sezione più breve che compone la galleria, posta a metà degli ambienti del corpo centrale della fabbrica, presenta, nella volta a botte, una decorazione a finti cassettoni in monocromo ove trovano posto motivi vegetali, vasi, gufi e rosoni.
Edoardo Lo Cicero
Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia, Vol. 3: Il Cinquecento nella città, Edizioni d Storia Bresciana, Brescia, 1974, p. 225;
Edoardo Lo Cicero, Palazzo Gervasoni, già Guaineri, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, p. 171.
Palazzo Guanieri, ora Gervasoni
Brescia
Elenco immagini:
Giuseppe Manfredini, Giuseppe Dragoni (?), Decorazione del soffitto e delle pareti, primi del XIX secolo
Giuseppe Manfredini, Giuseppe Dragoni (?), Dettaglio della decorazione delle pareti, primi del XIX secolo
Giuseppe Manfredini, Giuseppe Dragoni (?), Dettaglio della decorazione del soffitto, primi del XIX secolo
Giuseppe Manfredini, Giuseppe Dragoni (?), Decorazione della volta a botte nella sezione minore della galleria, primi del XIX secolo