Sala 3 Quadratura

Sala 3 Quadratura – Palazzo Martinengo Cesaresco

 

La parte superiore delle pareti è ornata da un fregio continuo sui toni del verde, dipinto probabilmente in epoca successiva, composto da tralci di rose e pampini d’uva che si ripetono schematicamente. Il passaggio tra parete e volta è sottolineato da un cornicione dipinto in finto marmo, sul quale si imposta il primo elemento decorativo della volta, costituito da otto decori architettonici dai profili curvilinei ornati da riccioli vegetali, collegati tra loro formando una cornice continua che marca la base della volta. Gli elementi angolari accolgono al loro interno una foglia d’acanto in finto stucco, mentre quelli posti al centro di ogni lato presentano una cupoletta emisferica. Da questi ultimi partono brevi elementi di raccordo con la successiva cornice quadrilobata, anch’essa movimentata da analoghi ornamenti a ricciolo e foglie d’acanto. Tutti questi elementi architettonici, dipinti in monocromo, sono decorati da tralci e racemi vegetali dorati. Le campiture formate tra la decorazione architettonica della base e la cornice quadrilobata sono occupate da un motivo a grata con tondi e fiori in rilievo, il tutto dipinto in azzurro. La cornice apre illusionisticamente lo spazio su un’ulteriore volta, formata da quattro nicchie emisferiche costolonate e da un medaglione ellittico centrale. Il rosone del medaglione e la sommità delle nicchie presentano decori a foglie d’acanto e tralci vegetali in finto rilievo simili a quelli della prima fascia.

Iscrizione alla base del cornicione: “C. CAT. 435”.

Stefania Cretella

 
Bibliografia

Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia, Vol. 3: Il Cinquecento nella città, Edizioni di Storia Bresciana, 1974, p. 86;

Stefania Cretella, Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Arici, già palazzo Martinengo Cesaresco, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, p. 305.

 
Informazioni sul palazzo
Palazzo Martinengo Cesaresco, ora sede dell’Università cattolica e del Collegio Arici – Brescia
Brescia

Elenco immagini:

Decorazione della volta


 

Particolare della decorazione della volta


 

Particolare della decorazione della volta


 

Particolare della decorazione della volta


 

Iscrizione