Salone

Salone – Palazzo Appiani (già)

 

Il grande salone di rappresentanza è completamente affrescato con quadrature architettoniche di gusto rococò e con un imponente medaglione nella volta. La decorazione delle pareti è molto varia e articolata, e ciascuna parete è tripartita dalla presenza regolare di colonne in marmo rosato, sostenute da alti piedistalli e dotate di capitelli corinzi dorati. Nella parete d’ingresso si trovano due porte (la prima comunica con lo scalone, la seconda con una sala adiacente), mentre la sezione finale ha una finta porta con tendone verde drappeggiato. La parete di sinistra ha due porte laterali; tra le due colonne si inserisce l’arco di un portico che si affaccia su una scenografica piazza con fontana, scalone e diverse architetture. La parete rivolta verso la strada ha tre reali porte finestre, la centrale delle quali si integra illusionisticamente in un ambiente a pianta centrale, con una scalinata laterale che conduce a una balconata. L’ultima parete è interrotta al centro da una porta, mentre le superfici ai due lati sono dipinte con arcate che si aprono nuovamente su architetture e piazze immaginarie. Nella parte superiore di ciascuna parete sono inserite finestre, alcune reali, altre a tromp l’oeil con vari personaggi in abiti settecenteschi; in alcuni casi, le balaustre sono dipinte, in altri i balconcini sono realizzati in ferro battuto, leggermente aggettanti rispetto alla superficie delle pareti. Lo spazio sopra le finestre è occupato da una balconata continua con affacci sporgenti al centro di ciascun lato; una serie di colonne tortili con capitelli a volute sostiene una trabeazione mistilinea che mostra una ulteriore struttura architettonica con archi, trabeazioni e decori a foglie d’acanto. La quadratura architettonica si apre su un cielo con nubi nel quale prende vita un Trionfo in Olimpo, con Plutone e Cerbero, Atena, Mercurio, Marte, Saturno, Nettuno, Giove, Apollo e l’Allegoria dell’Eternità.

Stefania Cretella

 
Datazione: da: 1740 a: 1750
 
Bibliografia

Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia, Vol. 3: Il Cinquecento nella città, Edizioni di Storia Bresciana, 1974, p. 307;

Stefania Cretella, Palazzo Appiani, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, p. 93.

 
Informazioni sul palazzo
Palazzo Appiani (già)
Brescia

Elenco immagini:

Veduta generale del salone


 

Decorazione del salone, dettaglio della parete meridionale


 

Decorazione del salone, dettaglio della parete meridionale


 

Decorazione del salone – dettaglio della parete settentrionale


 

Decorazione del salone – dettaglio della parete settentrionale


 

Veduta della volta con il Trionfo in Olimpo


 

Decorazione della volta, dettaglio con Atena, Mercurio e Marte