Stanza di Amore e Psiche – Stanza di Amore e Psiche

Nella stanza affacciata sul lato meridionale del salone, troviamo, come sovrapporte, figure femminili ad affresco che affiancano medaglioni a tempera con vari motivi di putti. Più in alto, agli angoli del soffitto, finti stucchi con candelabre, che si innestano su medaglioni in monocromo verde con motivi allusivi all’amore e coppie di colombe. Al centro del soffitto, decorato ad affresco e tempera, le allegorie dell’Aurora e del Crepuscolo del mattino, in volo su una finta cupoletta a modanature verdi. Tutt’attorno quattro scene principali su fondo azzurro che delineano la storia di Amore e Psiche, nelle quali riconosciamo in particolare i seguenti episodi: Psiche scopre l’identità di Amore; Amore risveglia Psiche; Psiche davanti a Proserpina; Psiche davanti a Venere.
Anche in questo ambiente si riconosce la mano di Giambattista Canal coadiuvato, in questo caso, da David Rossi.
Andrea Chiocca
G. Moschini, Guida per la città di Padova all’amico delle Belle Arti, Venezia 1817, p. 193; E.A. Cicogna, Delle Iscrizioni veneziane raccolte ed illustrate da Emmanuele Antonio Cicogna cittadino veneto, V, Venezia 1842, p. 350; G. Pavanello, La decorazione neoclassica a Padova, in «Antologia di Belle Arti», IV, 13-14, 1980, p. 57; G. Pavanello, David Rossi 1741-1827. Ristauratore del buon gusto, Verona 2016, p. 51; D. Ton, Palazzo Zigno, Nani Mocenigo, in Affreschi nei palazzi di Padova. Il Sei e Settecento, a cura di V. Mancini, A. Tomezzoli, D. Ton, Verona 2018, pp. 370-372.
Palazzo Zigno, ora Nani Mocenigo
Padova
Elenco immagini:
Giambattista Canal e David Rossi, Aurora e Crepuscolo del mattino, particolare.
Giambattista Canal e David Rossi, Psiche davanti a Proserpina.
Giambattista Canal e David Rossi, Sovrapporta con putti.
Giambattista Canal e David Rossi, Sovrapporta con putti.