Stanza di Amore e Psiche

Stanza di Amore e Psiche – Stanza di Amore e Psiche

 

Nella stanza affacciata sul lato meridionale del salone, troviamo, come sovrapporte, figure femminili ad affresco che affiancano medaglioni a tempera con vari motivi di putti. Più in alto, agli angoli del soffitto, finti stucchi con candelabre, che si innestano su medaglioni in monocromo verde con motivi allusivi all’amore e coppie di colombe. Al centro del soffitto, decorato ad affresco e tempera, le allegorie dell’Aurora e del Crepuscolo del mattino, in volo su una finta cupoletta a modanature verdi. Tutt’attorno quattro scene principali su fondo azzurro che delineano la storia di Amore e Psiche, nelle quali riconosciamo in particolare i seguenti episodi: Psiche scopre l’identità di Amore; Amore risveglia Psiche; Psiche davanti a Proserpina; Psiche davanti a Venere.

Anche in questo ambiente si riconosce la mano di Giambattista Canal coadiuvato, in questo caso, da David Rossi.

Andrea Chiocca

 
Data: Post 1797 - inizi del XIX secolo
 
Bibliografia

G. Moschini, Guida per la città di Padova all’amico delle Belle Arti, Venezia 1817, p. 193; E.A. Cicogna, Delle Iscrizioni veneziane raccolte ed illustrate da Emmanuele Antonio Cicogna cittadino veneto, V, Venezia 1842, p. 350; G. Pavanello, La decorazione neoclassica a Padova, in «Antologia di Belle Arti», IV, 13-14, 1980, p. 57; G. Pavanello, David Rossi 1741-1827. Ristauratore del buon gusto, Verona 2016, p. 51; D. Ton, Palazzo Zigno, Nani Mocenigo, in Affreschi nei palazzi di Padova. Il Sei e Settecento, a cura di V. Mancini, A. Tomezzoli, D. Ton, Verona 2018, pp. 370-372.

 
Informazioni sul palazzo
Palazzo Zigno, ora Nani Mocenigo
Padova

Elenco immagini:

Giambattista Canal e David Rossi, Aurora e Crepuscolo del mattino, particolare.


 

Giambattista Canal e David Rossi, Psiche davanti a Proserpina.


 

Giambattista Canal e David Rossi, Sovrapporta con putti.


 

Giambattista Canal e David Rossi, Sovrapporta con putti.