Sala 4 Allegorie della Giustizia e della Pace

Sala 4 Allegorie della Giustizia e della Pace – Palazzo Gaifami

 

Dalla rampa destra dello scalone si accede alla quarta sala del piano superiore. La quadratura questa volta è impostata su un alto basamento dal profilo mosso e spezzato con l’alternarsi di angoli vivi, riccioli, volute e protomi leonine in finto bronzo. I quattro ovali rosati posti negli angoli della sala presentano dati stilistici disorganici, frutto di uno stato conservativo non omogeneo della pittura. Questi elementi, sormontati da drappi celesti e dorati a coppie, raffigurano quattro figure allegoriche caratterizzate da attributi non ben riconoscibili: le due figure femminili esibiscono rispettivamente uno specchio e un ramo di ulivo, che le pone in relazione con la tematica della pace; i due uomini invece, iconograficamente più affini al tema militare, sono vestiti con abiti marziali. Una balaustra continua e mistilinea sostiene alcuni vasi adorni di composizioni floreali e poggia su colonnine e pilastri in marmo rosa e capitelli dorati che, a loro volta, sostengono plinti in marmo bianco. Al centro del soffitto, nel cielo coperto da nubi rosate, si scorge il Trionfo della Giustizia e della Pace; sopra il capo delle due figure, un putto ostenta due corone, una d’alloro, l’altra di ulivo.

Giulia Adami

 
Datazione: da: 1740 a: 1750
 
Bibliografia

Giambattista Carboni, Notizie istoriche delli pittori, scultori ed architetti bresciani, a cura di Carlo Boselli, Brescia, 1962, pp. 148-152; Eleonora Monti Giovanni Zanardi, Zanardi Monti autobiografie, a cura di Camillo Boselli, Brescia, 1965, pp. 22-27; Amalia Barigozzi Brini, Klara Garas, Carlo Innocenzo Carloni, prefazione di Edoardo Arslan, Casa Editrice Ceschina, Milano 1967, pp. 100-102, tav. 9-12; Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia, Vol. 6: Il Settecento e il primo Ottocento nella città, Edizioni di Storia Bresciana, 1977, pp. 169-178; Francesco Frangi, La pittura a Bergamo e Brescia nel Settecento, in La pittura il Italia. Il Settecento, Milano, 1990, p. 106; Carlo Innocenzo Carloni 1686/87-1775: dipinti e bozzetti, catalogo della mostra (Rancate, Pinacoteca Zust e Campione d’Italia, Galleria civica, 14 settembre- 30 novembre 1997), a cura di Simonetta Coppa, Peter O. Kruckmann, Daniele Pescarmona, Skira, Milano 1997, pp. 102-105; Silvia A. Colombo, Simonetta Coppa, I Carloni di Scaria, Fidia edizioni d’arte, Lugano 1997, pp. 228, 299-301; Andrea Quecchia, Carlo Innocenzo Carloni a Brescia: novità per i cicli pittorici Martinengo di Pedernello, Gaifami e Valotti Rampinelli Rota, in “Arte Lombarda”, n. 3, 2015, pp. 70-84;

Giulia Adami, Croce Bianca Brescia, già palazzo Gaifami, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, p. 54.

 
Informazioni sul palazzo
Palazzo Gaifami, ora sede della Croce Bianca
Brescia

Elenco immagini:

Carlo Innocenzo Carloni, Trionfo della Giustizia e della Pace, 1740-1750


 

Carlo Molinari, Decorazione della volta, 1740-1750


 

Carlo Molinari, Decorazione della volta, 1740-1750


 

Carlo Molinari, Decorazione della volta con tondo raffigurante Venere, 1740-1750


 

Carlo Molinari, Decorazione della volta con tondo a monocromo, 1740-1750