Giambattista Piazzetta e la Gerusalemme liberata di Torquato Tasso/1745
La piccola esposizione è dedicata a uno dei più pregiati volumi a stampa pubblicati dal celebre editore Giambattista Albrizzi nel 1745 a Venezia. Considerato il più bel libro illustrato del Settecento veneto grazie alle sue preziose tavole incise, è riconosciuto come una vera e propria opera d’arte che intreccia la poetica ideativa dell’artista con gli aspetti più tecnici legati all’editoria libraria settecentesca.
Il volume inoltre è stato scelto in relazione alla contemporanea mostra sul pittore veronese Antonio Balestra, anch’egli illustratore di libri.
Le due edizioni originali, una proveniente dalla collezione del bibliofilo Corrado Mingardi, l’altra prestata dalla Libreria Antiquaria Perini di Verona, sono messe a confronto in mostra e accompagnate da una postazione multimediale che permette di “sfogliarne” virtualmente le pagine e di approfondirne alcuni aspetti tecnici. A ciò, si aggiungono supporti didattici che analizzano sia il contesto culturale in cui hanno vissuto e operato Giambattista Albrizzi e Giambattista Piazzetta, rispettivamente l’editore e l’artista, sia i diversi contenuti del volume.
L’esposizione è il felice risultato di una convenzione stipulata tra il Museo di Castelvecchio, l’Università di Verona e, in particolare, il Centro di ricerca “Rossana Bossaglia” del Dipartimento Culture e Civiltà.
I risultati delle ricerche e i testi redatti in occasione della mostra sono consultabili nell’archivio “Grafica e illustrazione”
A cura di Giulia Adami.
Verona, Museo di Castelvecchio, 6 dicembre 2016 – 19 febbraio 2017