Palazzo Provaglio, ora Liceo Luzzago
Il palazzo fu eretto nella seconda metà del Settecento per volontà della famiglia Provaglio, probabilmente originaria della zona tra il Lago d’Iseo e il bergamasco. In seguito ai bombardamenti che interessarono la città di Brescia il 4 aprile 1945, il palazzo venne gravemente danneggiato, preservando parzialmente alcune porzioni della facciata, lo scalone d’onore e il salone d’Ercole, seppur in parte rovinato. La facciata, progettata dall’architetto Antonio Turbino, doveva contraddistinguersi per un forte gusto neoclassico, caratteristica deducibile dalle finestre superstiti.
Nel 1946, i resti del palazzo vennero acquistati da don Adolfo Buratti, il quale creò un collegio maschile e un Istituto scolastico dedicato alla figura di Alessandro Luzzago, nobile patrizio bresciano.
All’interno, l’elemento di maggior interesse è lo scalone d’onore, un solenne impianto a due rampe con una balaustra marmorea su cui poggia la statua di un leone a riposo e due statue raffiguranti atteri. Il soffitto è decorato da tre medaglioni raffiguranti Giove, Venere, Cupido e Saturno, L’Allegoria del Tempo che domina la Verità e Cerere e Bacco.
Si apre poi il salone d’onore, decorato con affreschi raffiguranti le Storie d’Ercole eseguiti tra il 1797 e il 1802 (Anelli 2013, pp.751-761).
Ancora oggi l’edificio è sede del Liceo Luzzago, gestito dalla Fondazione Olgiati Luzzago.
Maddalena Oldrizzi
Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia, Vol. 6: Il Settecento e il primo Ottocento nella città, Edizioni di Storia Bresciana, Brescia, 1977, pp. 119-122; Luciano Anelli, Due sante inedite di Antonio Paglia in Palazzo Provaglio, in Giuseppe Motta (a cura di), Unum, Verum, pulchrum. Studi in onore di Pier Virgilio Begni Redona nell’80° genetliaco, Brescia-Roma 2013, pp. 751-761; Giuseppe Sava, Scheda Due angeli atteri, in Id. (a cura di), I Calegari. Una dinastia di scultori nell’entroterra della Serenissima, Silvana editoriale, Cinisello Balsamo 2012, pp. 160-161, cat. 30.
Stefania Cretella, Liceo Luzzago, già palazzo Provaglio, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, pp. 69-70.