Palazzo Provaglio, ora Liceo Luzzago

Palazzo Provaglio, ora Liceo Luzzago

Il palazzo fu eretto nella seconda metà del Settecento per volontà della famiglia Provaglio, probabilmente originaria della zona tra il Lago d’Iseo e il bergamasco. In seguito ai bombardamenti che interessarono la città di Brescia il 4 aprile 1945, il palazzo venne gravemente danneggiato, preservando parzialmente alcune porzioni della facciata, lo scalone d’onore e il salone d’Ercole, seppur in parte rovinato. La facciata, progettata dall’architetto Antonio Turbino, doveva contraddistinguersi per un forte gusto neoclassico, caratteristica deducibile dalle finestre superstiti.

Nel 1946, i resti del palazzo vennero acquistati da don Adolfo Buratti, il quale creò un collegio maschile e un Istituto scolastico dedicato alla figura di Alessandro Luzzago, nobile patrizio bresciano.

All’interno, l’elemento di maggior interesse è lo scalone d’onore, un solenne impianto a due rampe con una balaustra marmorea su cui poggia la statua di un leone a riposo e due statue raffiguranti atteri. Il soffitto è decorato da tre medaglioni raffiguranti Giove, Venere, Cupido e Saturno, L’Allegoria del Tempo che domina la Verità e Cerere e Bacco.

Si apre poi il salone d’onore, decorato con affreschi raffiguranti le Storie d’Ercole eseguiti tra il 1797 e il 1802 (Anelli 2013, pp.751-761).

Ancora oggi l’edificio è sede del Liceo Luzzago, gestito dalla Fondazione Olgiati Luzzago.

 

Maddalena Oldrizzi

 
Bibliografia:

Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia, Vol. 6: Il Settecento e il primo Ottocento nella città, Edizioni di Storia Bresciana, Brescia, 1977, pp. 119-122; Luciano Anelli, Due sante inedite di Antonio Paglia in Palazzo Provaglio, in Giuseppe Motta (a cura di), Unum, Verum, pulchrum. Studi in onore di Pier Virgilio Begni Redona nell’80° genetliaco, Brescia-Roma 2013, pp. 751-761; Giuseppe Sava, Scheda Due angeli atteri, in Id. (a cura di), I Calegari. Una dinastia di scultori nell’entroterra della Serenissima, Silvana editoriale, Cinisello Balsamo 2012, pp. 160-161, cat. 30.

Stefania Cretella, Liceo Luzzago, già palazzo Provaglio, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, pp. 69-70.


 

Elenco sale: