Sala 1 del Sapere – Palazzo Gaifami
Da una porta dirimpetto all’entrata del salone si accede alla prima sala orientale che preserva qualche elemento della decorazione precedente alla riorganizzazione dello spazio; rimangono visibili i capitelli con volute ioniche, cartouche e piccole teste femminili che sostengono un cornicione mistilineo. Conchiglie dorate e composizioni di frutti decorano gli angoli della stanza mentre, sopra il cornicione, si scorgono panoplie d’armi, ricchi tralci vegetali decorativi e la volta arricchita da nicchie a conchiglia, volute e cortouche; sul soffitto si scorge Il trionfo del Sapere, il cui bozzetto è stato riconosciuto, in occasione di questo studio, nella piccola tela della collezione di Egidio Martini conservata presso il Museo del Settecento Veneziano a Ca’ Rezzonico (inv.160). Di tale composizione si conoscono inoltre un raffinato disegno, conservato nella collezione Barigozzi di Milano e un’ulteriore versione dipinta a olio, oggi all’Ashmolean Museum di Oxford (Pedrocco 2001, pp. 68-69, scheda 41).
Giulia Adami
Giambattista Carboni, Notizie istoriche delli pittori, scultori ed architetti bresciani, a cura di Carlo Boselli, Brescia, 1962, pp. 148-152; Eleonora Monti Giovanni Zanardi, Zanardi Monti autobiografie, a cura di Camillo Boselli, Brescia, 1965, pp. 22-27; Amalia Barigozzi Brini, Klara Garas, Carlo Innocenzo Carloni, prefazione di Edoardo Arslan, Casa Editrice Ceschina, Milano 1967, pp. 100-102, tav. 9-12; Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia, Vol. 6: Il Settecento e il primo Ottocento nella città, Edizioni di Storia Bresciana, 1977, pp. 169-178; Francesco Frangi, La pittura a Bergamo e Brescia nel Settecento, in La pittura il Italia. Il Settecento, Milano, 1990, p. 106; Carlo Innocenzo Carloni 1686/87-1775: dipinti e bozzetti, catalogo della mostra (Rancate, Pinacoteca Zust e Campione d’Italia, Galleria civica, 14 settembre- 30 novembre 1997), a cura di Simonetta Coppa, Peter O. Kruckmann, Daniele Pescarmona, Skira, Milano 1997, pp. 102-105; Silvia A. Colombo, Simonetta Coppa, I Carloni di Scaria, Fidia edizioni d’arte, Lugano 1997, pp. 228, 299-301; Filippo Pedrocco, La pinacoteca di Egidio Martini, Venezia 2001, pp. 68-69, scheda 41; Andrea Quecchia, Carlo Innocenzo Carloni a Brescia: novità per i cicli pittorici Martinengo di Pedernello, Gaifami e Valotti Rampinelli Rota, in “Arte Lombarda”, n. 3, 2015, pp. 70-84;
Giulia Adami, Croce Bianca Brescia, già palazzo Gaifami, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, p. 54
Palazzo Gaifami, ora sede della Croce Bianca
Brescia
Elenco immagini:
Carlo Innocenzo Carloni, Decorazione della volta con putti, 1740-1750
Carlo Innocenzo Carloni, Decorazione della volta con putto che trasporta uno scudo, 1740-1750
Carlo Innocenzo Carloni, Allegoria della Sapienza (Minerva coronata dalla Gloria), 1740-1750
Carlo Innocenzo Carloni e Carlo Molinari, Decorazioni della volta con quadratura architettonica, 1740-1750
Carlo Molinari, Decorazioni della volta con quadratura architettonica, 1740-1750
Carlo Innocenzo Carloni e Carlo Molinari, Decorazioni della volta con quadratura architettonica, 1740-1750
Carlo Innocenzo Carloni e Carlo Molinari, Decorazione della volta con quadratura architettonica, 1740-1750
Carlo Innocenzo Carloni e Carlo Molinari, Decorazione della volta con quadratura architettonica, 1740-1750
Carlo Innocenzo Carloni e Carlo Molinari, Decorazione della volta con quadratura architettonica, 1740-1750
Carlo Innocenzo Carloni e Carlo Molinari, Veduta della volta con l’Allegoria della Sapienza, 1740-1750