Sala 6

Sala 6 – Palazzo Averoldi

 

Parzialmente interessata dai danni di un bombardamento aereo che colpì la città di Brescia la notte del 24 febbraio 1945, questa sala conserva ancora oggi parte delle decorazioni che Giuseppe Manfredini dipinse tra il 1794 ed il 1796.
L’integrità dell’apparato decorativo è comunque ancora apprezzabile grazie ad una foto storica conservata presso l’Archivio fotografico Civici Musei d’Arte e Storia di Brescia, che mostra come la decorazione interessasse tutte le superfici della volta e delle pareti.

Delle pareti, un tempo suddivise in specchiature con motivi a candelabra e grottesche racchiuse entro cornici con decori vegetali, rimane solo un sopraporta raffigurante l’Incontro di Edipo con la Sfinge.
Nella parte superiore delle pareti, dove oggi si vede un finto cornicione movimentato da una modanatura a kyma ionico con ovoli e lancette e da un astragalo a perline, si sviluppava in origine un fregio continuo con putti, cigni e motivi vegetali.
La volta a botte era suddivisa in vele, lunette e riquadri tramite un intreccio di fasce e cornici con grottesche e motivi vegetali identici a quelli adottati per le pareti.
Nelle lunette e nelle vele Manfredini inserì scene ispirate al mondo classico e mitologico oggi apprezzabili solo nel lato meridionale della sala. Nel lunettone posto in corrispondenza del sopraporta superstite viene raffigurata la Lotta tra Ercole e Anteo davanti ad Atena e a Gea, mentre nelle vele vi sono tritoni e creature fantastiche.

 

Edoardo Lo Cicero

 
Datazione: da: 1794 a: 1796
 
Bibliografia

Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia, Vol.3: Il Cinquecento nella città, Edizioni di Storia Bresciana, Brescia 1974, p. 321;

Giuseppe Merlo, “Libro Fabbrica in Brescia a S.ta Croce”: il cantiere neoclassico dei nobili Chizzola a palazzo Averoldi (1788-1791), in “Paragone Arte”, n. 103, 2012, pp. 59;

Stefania Cretella, La grande stagione neoclassica a Brescia: il rinnovamento di palazzo Averoldi, in “Ricche Minere”, n.3, 2016, pp. 127-130;

Stefania Cretella, Palazzo Averoldi, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, p. 100.

 
Informazioni sul palazzo
Palazzo Averoldi, ora sede del Rotary Club
Brescia

Elenco immagini:

Giuseppe Manfredini, Decorazione della volta1794-1796


 

Giuseppe Manfredini, Lotta tra Ercole e Anteo davanti ad Atena e Gea, 1794-1796


 

Giuseppe Manfredini, Incontro tra Edipo e la Sfinge, 1794-1796