Sala 3 Zefiro e Flora

Sala 3 Zefiro e Flora – Palazzo Gaifami

 

La terza stanza è dominata da articolati gruppi di colonne e pilastri marmorei rastremati con capitelli dorati a sostegno dell’architrave polilobato, impianti decorativi frutto della collaborazione tra Carloni e Carlo Molinari, ideatore delle quadrature architettoniche illusionistiche di cui è attestata la morte nel 1747 (Quecchia 2015, p. 78). Agli angoli i pilastri e le colonne sorreggono quattro architravi marmorei curvi e sporgenti, che creano quattro oculi angolari aperti sul cielo, con stemmi e decorazioni vegetali sostenuti da putti. Al centro della ridondante quadratura si trova Zefiro, intento a ornare il capo di Flora con festoni floreali dipanati da piccoli putti volteggianti.

Giulia Adami

 
Datazione: da: 1740 a: 1750
 
Bibliografia

Giambattista Carboni, Notizie istoriche delli pittori, scultori ed architetti bresciani, a cura di Carlo Boselli, Brescia, 1962, pp. 148-152; Eleonora Monti Giovanni Zanardi, Zanardi Monti autobiografie, a cura di Camillo Boselli, Brescia, 1965, pp. 22-27; Amalia Barigozzi Brini, Klara Garas, Carlo Innocenzo Carloni, prefazione di Edoardo Arslan, Casa Editrice Ceschina, Milano 1967, pp. 100-102, tav. 9-12; Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia, Vol. 6: Il Settecento e il primo Ottocento nella città, Edizioni di Storia Bresciana, 1977, pp. 169-178; Francesco Frangi, La pittura a Bergamo e Brescia nel Settecento, in La pittura il Italia. Il Settecento, Milano, 1990, p. 106; Carlo Innocenzo Carloni 1686/87-1775: dipinti e bozzetti, catalogo della mostra (Rancate, Pinacoteca Zust e Campione d’Italia, Galleria civica, 14 settembre- 30 novembre 1997), a cura di Simonetta Coppa, Peter O. Kruckmann, Daniele Pescarmona, Skira, Milano 1997, pp. 102-105; Silvia A. Colombo, Simonetta Coppa, I Carloni di Scaria, Fidia edizioni d’arte, Lugano 1997, pp. 228, 299-301; Andrea Quecchia, Carlo Innocenzo Carloni a Brescia: novità per i cicli pittorici Martinengo di Pedernello, Gaifami e Valotti Rampinelli Rota, in “Arte Lombarda”, n. 3, 2015, pp. 70-84;

Giulia Adami, Croce Bianca Brescia, già palazzo Gaifami, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, p. 54.

 
Informazioni sul palazzo
Palazzo Gaifami, ora sede della Croce Bianca
Brescia

Elenco immagini:

Carlo Innocenzo Carloni, Zefiro e Flora, 1740-1750


 

Carlo Innocenzo Carloni e Carlo Molinari, Decorazione della volta con putti e quadratura architettonica, 1740-1750