Sala 3 Vestibolo dell’alcova – Palazzo Suardi
Il piccolo vestibolo dell’alcova fu realizzato dallo stesso ignoto artista già attivo nella sala adiacente nei primi anni dell’Ottocento (Lechi 1977, p.32).La decorazione non coinvolge solo il soffitto ma anche le pareti, che sono organizzate in diverse specchiature: quelle poste negli angoli presentano un motivo a candelabra con foglie d’acanto, vasi, nastri, piccoli medaglioni ottagonali entro cui sono raffigurati episodi mitologici e, alla base, delle piccole edicole all’interno delle quali sono posti degli amorini in pose diverse. Completano l’ornamentazione delle pareti due soprapporta, uno dipinto con una ninfa distesa su di un fianco entro un’elaborata cornice in finta pietra, mentre l’altro scolpito in bassorilievo con armi e racemi vegetali legati assieme da nastri.
Similmente alle pareti, la decorazione del soffitto prevede una divisione in specchiature. La più grande di queste è posta al centro e vede raffigurati, entro due cornici incrociate tra loro a quarantacinque gradi, Enea, Anchise e Ascanio. Sui lati, poi, vi sono quattro spechiature più piccole abbellite al loro interno da motivi vegetali e cammei. Infine, negli angoli vi sono quattro ovali entro cui sono raffigurate delle menadi danzanti incorniciate da una complessa cornice in finto stucco giocata su diversi motivi vegetali.
Edoardo Lo Cicero
Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia, Vol. 6: Il Settecento e il primo Ottocento nella città, Edizioni di Storia Bresciana, 1977, p. 32;
Edoardo Lo Cicero, Palazzo Bruni Conter, già Suardi, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, p. 133.
Palazzo Suardi, ora Bruni Conter
Brescia
Elenco immagini:
Decorazione del soffitto e delle pareti, inizio del XIX secolo
Dettaglio della decorazione della parete, inizio del XIX secolo
Ercole e il Leone Nemeo, inizio del XIX secolo
Sovrapporta, inizio del XIX secolo
Porzione angolare delle decorazione del soffitto, inizio del XIX secolo
Enea, Anchise e Ascanio, inizio del XIX secolo