L’archivio digitale dedicato alla Storia delle tecniche artistiche e del restauro nasce dal lavoro di digitalizzazione dei risultati del progetto “FRESCO affreschi strappati: restauro e conservazione”, nell’ambito del Joint Project 2017 dell’Università di Verona. Finalità del gruppo di ricerca è lo studio degli stacchi e degli strappi di pittura murale effettuati a Verona e Mantova fra il XIX e il XX secolo, attraverso un approccio metodologico multidisciplinare che pone in dialogo la storia del restauro e delle tecniche artistiche, la storia della critica, la museologia, la storia dell’arte e le tecnologie della diagnostica applicata ai beni culturali.
Il database è organizzato secondo singole schede in cui sono riportati i dati tecnici delle opere e un breve paragrafo critico relativo alle campagne di restauro realizzate nel corso del Novecento, supportato dalla trascrizione di stralci dei documenti archivistici rilevanti per la ricostruzione della storia conservativa dell’opera.
La ricerca per campi consentirà inoltre di ordinare le schede secondo i nomi dei restauratori che si sono succeduti nelle campagne conservative relative alle opere, in modo da poter ricostruire trasversalmente i profili e, quando possibile, le metodologie di lavoro dei diversi professionisti.
Il responsabile scientifico del progetto è Monica Molteni, con la collaborazione di Valerio Terraroli, Stefania Cretella e Giulia Adami.
La visualizzazione delle schede critiche del progetto FRESCO 2017 è stata temporaneamente sospesa per motivi di manutenzione. L’archivio sarà ripristinato al più presto.