Biancini, Società Ceramica Italiana di Laveno, Scatola con cerbiatti

Biancini, Società Ceramica Italiana di Laveno, Scatola con cerbiatti

 
Autore / manifattura: Angelo Biancini, per la Società Ceramica Italiana di Laveno
Stile: Novecento
Data: 1937
Dimensioni: h 11 x 15 x 15 cm
Tecnica e materiali: terraglia a colaggio
 
 

Angelo Biancini fu prima di tutto uno scultore, prestato al mondo della ceramica solo per una breve parentesi all’interno della sua carriera artistica e questa propensione da artista più che non da architetto-designer si può facilmente riscontrare nel repertorio di opere da lui creato per la Società Ceramica Italiana di Laveno, costituito prevalentemente da sculture monumentali o d’arredo in cui il valore plastico emergeva con evidenza. Anche nella più limitata serie di vasi di grandi dimensioni è la forma volumetrica dell’oggetto a caratterizzarne l’aspetto generale, affidando il valore decorativo a piccole figure in rilievo che ne ritmano la superficie.

La scatola rettangolare con impugnatura a foggia di cerbiatti è invece un esempio di progettazione di oggetti di piccole dimensioni da produrre in serie e a prezzi più contenuti, destinati ad un pubblico più vasto. Le forme squadrate del contenitore, con gli angoli leggermente smussati, e la fluida stilizzazione delle parti tridimensionali e in rilievo risentono ancora dell’influenza degli stilemi déco, raggiungendo risultati di raffinata eleganza e semplicità, che ben si addicevano alla gamma di smaltature monocrome, stese all’aerografo, selezionata per questo genere di opere.

L’opera fa parte di una serie di contenitori di varie forme e soggetti plastici, tra i quali compaiono anche la scatola circolare con presa a forma di elefante e la scatola rettangolare con singolo cerbiatto (Angelo Biancini tra Faenza e Laveno. Ceramiche 1937-1940, catalogo della mostra a cura di Gian Carlo Bojani, Franco Bertoni (Faenza, 1993), Centro Di, Firenze 1992, p. 24, cat. 5; p. 51, cat. 32).

Stefania Cretella

Bibliografia:

Società Ceramica Italiana Laveno. Catalogo ceramiche artistiche, 1939, tav. 7, fig. 81; Angelo Biancini e la fabbrica delle statue. Sculture realizzate a Laveno (1937-1940), catalogo della mostra (Castel Bolognese, Museo Civico, 8 dicembre 2011 – 15 gennaio 2012), Museo Civico di Castel Bolognese, 2011, p. 33, fig. 26

Elenco immagini:

Angelo Biancini, per la Società Ceramica Italiana di Laveno, Scatola con cerbiatti, 1937, terraglia a colaggio, h 11 x 15 x 15 cm, collezione privata