Galleria

Galleria – Palazzo Martinengo Cesaresco

 

Nel piano nobile del corpo di fabbrica principale si trova una galleria lunga e stretta rivolta verso la corte d’onore. La decorazione ad affresco non coinvolge la prima parte della galleria, sviluppandosi solo nella porzione corrispondente al palazzo cinquecentesco. Le superfici sono affrescate con una quadratura architettonica esplicitamente rococò nella volta a botte, più lineare e controllata sulle pareti. La volta è suddivisa in campate che alternano cupole a coppie di volte a crociera. La finta apertura posta al centro della galleria si imposta su una base ellittica sostenuta da archi ribassati, dalla quale partono quattro arcate che supportano la cupola con al centro una cornice quadrilobata contenente un rosone a foglie d’acanto in monocromo. Le due cupole laterali, rappresentate prospetticamente di scorcio, si caratterizzano per le superfici mosse da riccioli increspati e da cornici mistilinee, che delimitano anche una finestra chiusa da grate. La struttura architettonica della volta è arricchita da motivi a rocaille, riccioli e foglie d’acanto, decori dorati, cassettoni e cornici dai profili mistilinei. Le pareti sono suddivise in specchiature dipinte con composizioni vegetali a sviluppo verticale su fondo rosa. Nelle soprapporte sono raffigurate composizioni di foglie sormontate da un elmo in argento. Dalla galleria si accede a tre sale affrescate con quadrature architettoniche di stile rococò (sale 1, 2 e 3). Considerando le affinità stilistiche e la persistenza dei medesimi dettagli ornamentali, si ritiene siano opera dello stesso artista.

Stefania Cretella

 
Bibliografia

Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia, Vol. 3: Il Cinquecento nella città, Edizioni di Storia Bresciana, 1974, p. 86;

Stefania Cretella, Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Arici, già palazzo Martinengo Cesaresco, in Stefania Cretella (a cura di), Miti e altre storie. La grande decorazione a Brescia. 1680-1830, Grafo, Brescia 2020, p. 305.

 
Informazioni sul palazzo
Palazzo Martinengo Cesaresco, ora sede dell’Università cattolica e del Collegio Arici – Brescia
Brescia

Elenco immagini:

Decorazione della Galleria


 

Particolare della decorazione della volta


 

Particolare della decorazione della volta


 

Particolare della decorazione della volta